News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

Dalla Valle d'Aosta una lezione di legalità ''Ciò che conta è fare il magistrato... non dove''

 

Antonio Ingroia è stato trasferito alla procura di Aosta come sostituto. Così ha deciso il Consiglio superiore della magistratura. Il diretto interessato non nasconde la propria amarezza e attacca: "E' una decisione che non valorizza la mia professionalità".

Oggi però dalle colonne de "La Repubblica" parla Marilinda Mineccia, dal 2008 al vertice della Procura di Aosta.

''Posso capire - spiega - che Aosta non sia proprio la sede che lui desiderava. Credo però, e lo dico per esperienza che quello che conta è come si fa il magistrato e non dove. Noi esercitiamo una funzione estremamente delicata e importante, ovunque sia la sede che ci è stata assegnata''.

''Personalmente – spiega - non ho ancora sentito il diretto interessato, ma non credo ci siano problemi per un suo inserimento tra noi. Il nostro organico prevede cinque sostituti e nel mio ufficio è vacante un posto da pm''.

Aosta, osserva, è diversa da Palermo, ''è un ufficio di non grandi dimensioni, ma dove affluisce una varietà di tipologie di reati molto ampia''. E anche se non c'è la Direzione Distrettuale Antimafia, ''con l'aiuto dei colleghi torinesi, abbiamo fatto inchieste sull'infiltrazione mafiosa in Valle, sugli scandali della politica, sulla malasanità''.

Se il trasferimento diventerà effettivo ''lo accoglieremo come un collega e magari riusciremo a fargli scoprire e conoscere dal punto di vista della soddisfazione professionali una realtà che ora gli sembra così penalizzante".

Il "profondo Nord" è pronto ad accogliere Ingroia ma lui, passato il Guatemala, passate le elezioni, negato il nulla osta per l'incarico alla Riscossione Sicilia, che farà?

Articoli correlati:

 

-  Il Csm ha deciso: Ingroia sarà pm ad Aosta
 - Il Csm respinge la nomina di Ingroia alla Riscossione
- Ingroia alla riscossione? L'ex pm respinge le critiche 
- Da Rivoluzione Civile ad Azione Civile, il nuovo movimento di Ingroia 
- Ipotesi Regione Siciliana per Antonio Ingroia 
- C'è chi lo vuole in Guatemala, chi ad Aosta. Ma Ingroia rilancia
- Per Ingroia la proposta di indossare la toga ad Aosta 
- Ingroia e il dopo elezioni: ''Non torno in Guatemala" 
- 2 febbraio 2013 - VIDEO: Palermo Report intervista Antonio Ingroia al teatro Golden di Palermo

Leggi le altre news: www.palermoreport.it