News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Cgil, Cisl e Uil insieme per chiedere 'Lavoro, sviluppo, tutele'

sindacati'Lavoro, sviluppo, tutele'. Tre parole che racchiudono il senso della manifestazione organizzata per stamani da Cgil Cisl Uil siciliane al teatro Politeama di Palermo.

Dalle nove province dell'Isola oltre mille delegati di tutti i settori produttivi, per dar corpo a una ''mobilitazione del sindacato per lo sviluppo, il lavoro produttivo, per affrontare la crisi''. Per i confederali ''è emergenza sociale: alla Sicilia serve una strategia''.

Pertanto, ''governo regionale e politica ascoltino le proposte di Cgil Cisl Uil, per costruire insieme una strategia sulla crescita, per lo sviluppo della regione, per il risanamento e le tutele sociali''.

"È la tempesta senza fine di una crisi che non ha precedenti, e i cui effetti in Sicilia hanno travolto tutti i settori dell'economia, che costringe il sindacato siciliano a mantenere una pressione convinta e forte su ogni livello di governo". Dice il segretario della Cisl Sicilia Maurizio Bernava. "La Sicilia - aggiunge - è l'area più colpita dalla recessione, dal peggioramento delle condizioni sociali, dall'indebitamento crescente di un sistema e di un'amministrazione pubblici pesanti, troppo costosi, inefficaci".
Per Bernava "Il tema della crisi, e della necessaria strategia anticrisi e per lo sviluppo produttivo, è di fatto scomparso dall'agenda delle priorità. Ma dalla crisi si esce solo se concorrono con strategie efficaci, rapide e mirate, sia il governo nazionale che quello regionale".