Sono quasi 500 i migranti approdati nelle ultime 48 ore a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera e dalla nave Cassiopea della Marina militare.
Due di loro, che erano su un gommone in difficoltà insieme ad altri 88 extracomunitari, sono morti mentre venivano trasferiti sull'isola a bordo di una motovedetta.
Complessivamente negli ultimi due giorni sono stati registrati 5 sbarchi mentre un sesto barcone è stato soccorso dalla marina maltese.
Gli ultimi due interventi si sono conclusi intorno alle 3:30 di notte, con l'arrivo a Lampedusa prima di 106 immigrati, tra i quali sei donne, poi di altri 90 comprese le due vittime decedute quasi certamente a causa dell'ipotermia.
Le condizioni meteo nel Canale di Sicilia sono proibitive, con mare forza 5 e forte vento da nordovest. Tutti i migranti dopo essere giunti a Lampedusa sono stati trasferiti nel Centro di prima accoglienza di contrada Imbriacola.
''Siamo di nuovo in emergenza - ha commentato il sindaco dell'isola Giusi Nicolini - . Ricordiamoci che il Centro attualmente conta solamente 300 posti disponibili e non più gli oltre 800 di prima. Mi batterò - conclude - affinchè venga rispettata la regola della breve permanenza all'interno del Cpsa di coloro i quali arrivano a Lampedusa'' .
Leggi le altre news: www.palermoreport.it