Avrebbero dovuto essere regolarmente al lavoro, ma in realtà erano da tutt'altra parte. Peccato però che scattino i controlli a sorpresa....
Succede a Palermo, dove 16 addetti al verde del cimitero dei Rotoli sono nei guai e rischiano il licenziamento.
Ieri l'assessore ai Servizi cimiteriali Luciano Abbonato ha deciso di fare un controllo a sorpresa nel principale cimitero cittadino. Al suo arrivo però scopre che 16 dei 22 dipendenti addetti alla manutenzione del verde non era al lavoro.
Altri sei dipendenti, invece, "non risultavano impegnati nelle mansioni loro assegnate".
"L'assessore - spiega l'amministrazione - ha convocato sul posto i tre dirigenti responsabili dei diversi Servizi coinvolti (Cimiteri, Verde e Manutenzioni). Gli stessi dirigenti non hanno potuto che constatare l'effettiva assenza di sedici dipendenti, apparentemente del tutto ingiustificata".
Immediata la reazione del sindaco Leoluca Orlando, che ha chiesto all'assessore una relazione sull'accaduto e ha predisposto "una immediata verifica da parte degli Uffici del Personale, cui ha chiesto che per tutti i lavoratori che risultassero assenti o ritardatari senza giustificazione siano applicate le sanzioni previste dal Contratto, senza alcuna attenuante".
"Dieci anni di amministrazione assente - dice Orlando - sembrano aver educato qualche lavoratore all'assenza e al non rispetto dei propri doveri verso la città e i cittadini. Anche loro dovranno capire e adattarsi al fatto che è cambiata la musica e che simili comportamenti non saranno tollerati. Questi comportamenti - conclude Orlando - creano un danno alla città e costituiscono un insulto alla professionalità e alla dedizione con cui la stragrande maggioranza dei dipendenti comunali svolge quotidianamente il proprio lavoro".
Leggi le altre news: www.palermoreport.it