News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Auto e moto d'epoca si daranno battaglia per due giorni

Monte Pellegrino 2013Un tuffo nel passato, con le auto storiche che si daranno battaglia lungo i tornanti di Monte Pellegrino. E' la "Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2013", in programma a Palermo sabato e domenica.

Non vincerà la moto più veloce o il pilota più bravo, ma i veicoli a due e a quattro ruote meglio conservati, meglio restaurati o di maggiore importanza sportiva. Auto e moto saranno valutati e giudicati da esperti del settore durante i passaggi in movimento lungo i tornanti della salita del Monte Pellegrino. Uno scenario unico per veicoli unici, ma soprattutto lo scenario più adatto alla natura sportiva o al passato competitivo dei mezzi.

Le auto e le moto saranno esposte al pubblico dalle 19 alle 22.30 di sabato 27 aprile presso il Circolo Ricreativo dei Dipendenti della Difesa di Palermo, in viale della Favorita 3. Sarà possibile per tutti votare la moto e l'auto Best of Show dell'edizione 2013.

La domenica a Castello Utveggio alle ore 15,30 sarà festeggiato il campione dello sport automobilistico Nino Vaccarella, nell'ambito delle manifestazioni che festeggiano l'ottantesimo compleanno del "Preside Volante" con una conferenza dello scrittore Salvatore Requirez mentre lo storico Vincenzo Prestigiacomo parlerà di Vincenzo Florio e del Principe Raimondo Lanza di Trabia, ideatore e organizzatore della celebre gara.

DirettorI della manifestazione sono Salvo Manuli e Nicola Cirrito.

Tre le salite in programma - due nel pomeriggio del sabato 27 e una la mattina di domenica 28 - che verranno effettuate dai partecipanti dal bivio con via Cardinale Rampolla al piazzale del Santuario, con strada chiusa al traffico. Per tutti, obbligo assoluto di rispettare il codice della strada e i limiti imposti dalla Riserva Orientata del Monte Pellegrino, luogo dove si svolge interamente l'evento.

La manifestazione di quest'anno è dedicata agli 80 anni di Nino Vaccarella. Saranno presenti anche Gaetano Starrabba (vincitore su Ferrari 500 TRC nel 1958) e diversi piloti della famosa scuderia Pegaso. Tra i partecipanti il collezionista tedesco Klaus Edel con due vetture , la Cisitalia 202 SMM ( Targa Florio 1949 con Giordano) e la splendida e rarissima Abarth 205 Vignale. Presenti tra le circa 80 auto anche due Cisitalia 202 SC ed una Gilco 1100 sport, una Stanguellini 1100 sport, diverse barchette su base Fiat e Lancia, una Fiat Abarth 1000 SP, una TC e tre 595 essesse, due Lancia Fulvia HF 1600, diverse Lancia Fulvia Sport competizione di Poretti Targa Florio 1969, due Lancia Stratos.

Oltre le auto sono iscritte 30 moto d'epoca (quasi tutte degli anni 20/50) , dal 1926 la Salita al Monte Pellegrino era anche una gara per moto. Tra questa la Benelli monotubo 250 (l'esemplare originale vincitore nel 1946).

Leggi le altre news: www.palermoreport.it