L'Ars rimedia, per ora almeno in parte, all'impugnativa del commissario dello Stato sulla proroga dei precari. A Sala d'Ercole è passato - nella seduta odierna con 56 voti favorevoli su 56 deputati presenti – il disegno di legge proposto dalla giunta di Crocetta, con il quale vengono prorogati fino ad aprile i 650 precari della Regione siciliana. Per la proroga dei Co.Co.Co. si aspetta, invece, un disegno di legge ad hoc.
Il commissario dello Stato aveva bloccato pochi giorni fa il primo articolo del testo rilasciato dall'aula poco prima la chiusura dell'anno scorso, motivando che la competenza riguardo appunto i lavoratori con contratti subordinati spettava allo Stato; nello specifico, lo stop ha riguardato 45 professionisti impegnati nel dipartimento Territorio e Ambiente, la cui proroga verrà sanata al più presto da Palazzo dei Normanni con una procedura d'urgenza.
Nel frattempo erano stati bloccati pure i precari regionali, che pur non rientrando nella categoria presa in esame dal commissario, sono dovuti ripassare dal via in quanto inclusi nell'articolo 1 della proroga, quello incriminato.