Ventitrè gli incendi segnalati nella sola giornata di oggi in Sicilia. Uno tra i più devastanti quello su Monte Bonifato, proprio sopra Alcamo. Ed è proprio su una parte di questa montagna che è stata istituita la riserva naturale bosco di Alcamo i cui alberi monumentali sono stati quasi tutti distrutti. A causa del rogo l'inaugurazione del parco avventura Rno Bosco d'Alcamo prevista per domani mattina è stata annullata per motivi di sicurezza.
"Nonostante i massicci interventi di uomini e mezzi la situazione sul fronte antincendio rimane gravissima – ha dichiarato l'assessore regionale all'Ambiente e al territorio Alessandro Aricò (che su fb si lascia andare a commenti come "Ergastolo ai piromani") – con enormi rischi di perdita di vite umane e del nostro patrimonio naturale. Esempio emblematico sono le fiamme che da diverse ore avvolgono la storica faggeta di Polizzi Generosa e che lambiscono l'insediamento di Abies Nebrodensis, una pianta rara che attraverso il Parco delle Madonie è stata oggetto di ricerca scientifica ed investimenti da parte della Regione Siciliana. Chiederò – continua Aricò – lo stato di calamità naturale alla giunta di governo, e unitamente al collega preposto all'economia (Gaetano Armao, ndr) dovremo trovare le risorse necessarie per assegnare ulteriori fondi al comando del corpo forestale in modo da prolungare la stagione per i lavoratori antincendio, che sono l'unico baluardo a difesa di una Sicilia che sta bruciando".
Tante le segnalazioni dei cittadini a Palermo Report che hanno inviato fotografie in merito all'incendio di Bonifato, chiedendo perché non si vedessero mezzi aerei della protezione Civile a lavoro nonostante la portata del rogo. Dalla protezione civile non siamo riusciti ad aver risposte in merito.
Una situazione gravissima che porta necessariamente a riflettere e dunque a porsi delle domande: le recenti manifestazioni dei forestali per la scadenza del contratto di lavoro e la portata di questo incendio così vasto, hanno qualcosa in comune?
A pensare male si fa peccato ma...